Il Radiographer riconosciuto Professione intellettuale e scientifica anche dalla Commissione europea

 

Roma, 14 maggio 2018

Il Radiographer riconosciuto Professione intellettuale e scientifica anche dalla Commissione europea

Gentile collega,

dopo anni di lavoro di EFRS, l’ESCO ha inserito la nostra professione nel gruppo 2 dell’ISCO-08, cioè tra le professioni intellettuali e scientifiche, e non più tra le professioni tecniche intermedie (gruppo 3).

ESCO è la classificazione europea di abilità/competenze, qualifiche e occupazioni.

Già nell’ottobre 2017 ESCO avevo inserito nel nomenclatore i termini diagnostic radiographer, nuclear medicine radiographer e therapeutic radiographer.

Ringraziamo i colleghi che si sono adoperati per tali risultati, solo apparentemente formali, in realtà indicativi di una crescente autorevolezza e di una ben distinta identità professionale del tecnico di radiologia.

Cordiali saluti.

Federazione nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica
e delle professioni sanitarie Tecniche, della riabilitazione e della prevenzione

Progetto ECM per una formazione utile

Progetto ECM per una formazione utile

I fase: analisi della nostra realtà professionale e la rilevazione delle esigenze formative per sostenere la professione e la sua evoluzione (breve questionario pratico per individuare argomenti e tematiche, modalità, ed esigenze); 

II fase: a) progettazione e definizione di programmi di formazione coerenti con le esigenze dei professionisti (attraverso la rilevazione dei dati del questionario, definizione del dossier formativo di gruppo), b) individuazione/mappatura di argomenti, c) mappatura delle competenze, elenco degli esperti (all’interno della professione su determinate categorie di tematiche); 

III fase: a) realizzazione/proposta di eventi/programmi formativi ad hoc coinvolgendo, coordinando, integrando ogni risorsa disponibile (associazioni scientifiche, provider, messa in rete degli eventi, mappatura delle competenze, relatori e relazioni, consulenze, grafica ed organizzazione di eventi); b) verifica di ogni fase e miglioramento.

 

https://it.surveymonkey.com/r/KTZWRGD

https://www.facebook.com/FNCPTSRM/posts/1771902229537712

SPePA – Fascicolo Informativo relativo al capitolato speciale Lotto 1 “RC

http://www.tsrm.org/wp-content/uploads/2018/01/Italiana-Assicurazioni-polizza-n-2017-07-6134283.pdf

AON Broker Assicurativo

si comunica che il broker assicurativo AON ha provveduto all’attivazione di un

numero verde 800 183 421 e di

un indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

entrambi dedicati ai TTSSRM iscritti nei 53 Collegi provinciali che hanno aderito al sistema di protezione e relativa polizza assicurativa a decorrere dal 1 gennaio 2018.

Questi contatti saranno disponibili a partire da lunedì 22 gennaio.