Newsletter FASTeR 02/2020 – Aggiornamenti attività e progettualità FASTeR

 

Spett.li Soci, Cari Colleghi,

in questo periodo di grande difficoltà causato dalla pandemia di Covid-19, FASTeR sta cercando di essere di supporto alla comunità professionale attraverso la pubblicazione di documenti di indirizzo in merito al contenimento dell’epidemia da coronavirus nei reparti di diagnostica per immagini.

Sono stati elaborati diversi documenti con lo scopo di fornire esaustive indicazioni su tutti i diversi ambiti di gestione dei pazienti sospetti o accertati di Covid-19. Proprio in questi giorni, sul sito FASTeR, è stato pubblicato un nuovo documento relativo alle “Procedure di sicurezza in sala Risonanza Magnetica su pazienti con COVID-19 accertato o sospetto”, con lo scopo di raccogliere le informazioni ad oggi disponibili per lavorare in condizioni di sicurezza in RM, pur in presenza di necessità specifiche dettate dalla presenza di risorse e ambienti venuti potenzialmente a contatto con il SARS COV-2.

Tutta la documentazione in costante aggiornamento è disponibile sul sito FASTeR al seguente link: https://www.associazionefaster.org/index.php/covid-2019-nuove-indicazioni-e-chiarimenti/

Procedono i lavori sul fronte linee guida: per quanto riguarda la linea guida “diagnosi precoce e screening mammografico” è stato costituito il panel in cui figurano inseriti due colleghi referenti FASTeR, mentre per la linea guida sul “trauma maggiore” procedono senza sosta i lavori di valutazione delle raccomandazioni elaborate.

Cogliamo occasione per sollecitare lo svolgimento della survey strutturata per il progetto di ricerca promosso dalla Federazione Nazionale Ordini TSRM e PSTRP e dall’Ordine TSRM PSTRP di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta. Il progetto, elaborato in collaborazione con la rivista Journal of Advanced Health Care - JACH, contribuirà alla valutazione dell’impatto dell’emergenza Covid-19 su operatori e professionisti sanitari.

Comunichiamo inoltre che alla prossima assemblea dei soci FASTeR, verosimilmente convocata entro il mese di giugno p.v., saranno convocati i Presidenti delle Commissioni d’Albo TSRM. Sarà occasione per approvare l’aggiornamento dello statuto FASTeR, necessario per rispondere agli adeguamenti normativi delle associazioni del terzo settore, e il bilancio consuntivo 2019.

Ricordiamo infine a tutti i soci che non hanno ancora versato il rinnovo della quota di iscrizione a FASTeR di provvedere al pagamento nel più breve tempo possibile per garantire il sostentamento della attività già calendarizzate. La quota, come concordato in assemblea, corrisponde a 2.00€ per ogni TSRM iscritto al vostro Albo professionale alla data del 31/12/2019, dato reperibile grazie alla piattaforma Datakey.

IBAN FASTeR: IT77D 0103003236 000000614184

Banca Monte dei Paschi di Siena Intestato a FASTeR

Causale: Albo TSRM di “NOME PROVINCIA” – Rinnovo iscrizione 2020

Cordiali saluti.

 

Il Consiglio Direttivo FASTeR

La FASTeR, Federazione delle Associazioni Scientifiche dei Tecnici di Radiologia, è un’Associazione di secondo livello iscritta all’Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie istituito dal Ministero della Salute ai sensi del DM 2 agosto 2017. Contatti FASTeR mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | website: www.associazionefaster

Social FASTeR: Facebook: FASTeR.TSRM | Instagram: associazionefaster

Coronavirus: gratis il corso ECM

Coronavirus: gratis il corso ECM per gli operatori sanitari: "Promuovere il sapere diffuso è impegno sociale"

Prima azione di responsabilità sociale in piena emergenza sanitaria nazionale. Attraverso la piattaforma www.ecmcorsieap.it fruibile on demand su tutto il territorio nazionale, l’agenzia formativa EAP Fedarcom - fedele alla sua missione di promozione del sapere diffuso - rende disponibile senza nessun costo il corso “Il nuovo Coronavirus”.

Vai alla piattaforma www.ecmcorsieap.it e iscriviti adesso!

Il corso, fruibile esclusivamente online e composto da un'introduzione e da 4 moduli, è rivolto ai professionisti medici e agli operatori sanitari e permette il rilascio di 3,6 crediti ECM per la formazione obbligatoria. Il corso, curato dal medico chirurgo Luigi Quattrini, ha l’obiettivo di fornire una panoramica completa sull’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19, ritenuta tematica di interesse nazionale.

CONDIVIDI LA MAIL CON I TUOI COLLEGHI!

ISOLIAMO IL VIRUS CONTAGIANDO LA FORMAZIONE

01c329aed1a7f8fff7d442fe01aa67bb

Per ulteriori informazioni consulta la scheda dettagliata del corso o scrivici su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Clicca qui per scoprire i nostri corsi ECM

Clicca qui per disiscriverti

Corso di Perfezionamento in Psicologia Clinica Perinatale 2020

L’Osservatorio di Psicologia Clinica Perinatale dell'Università degli Studi di Brescia 

organizza l'8° edizione del Corso di Perfezionamento post laurea in

"Psicologia Clinica Perinatale" 2020

Inizio: 15 Aprile 2020. Termine: 11 Novembre 2020

Scadenza iscrizioni: 3 aprile 2020

Crediti ECM previsti: 48

Dal sito unibs.it al link DIDATTICA "Master e Corsi di Perfezionamento"

oppure

https://www.unibs.it/didattica/master-e-corsi-di-perfezionamento/aggiornamento-smae-alta-formazione/corsi-di-perfezionamento-smae-scuola-di-alta-formazione/psicologia-clinica-perinatale-aa-2019/2020

è possibile scaricare il Bando di iscrizione.

 Informativa sulla Privacy: http://www.unibs.it/node/8155

 

Catalogo dei corsi FAD 2020

 

Promozione Corsi FAD

(Formazione a Distanza ECM)

SCONTO DEL 50% per chi si iscrive ad almeno 2 Corsi Fad entro il 29 febbraio 2020

 

  

1) ENGLISH IN MEDICINE

50 Crediti ECM

Costo standard: 180 euro

Costo promozionale: 90 euro per chi si iscrive ad almeno 2 Corsi Fad entro il 29 febbraio 2020

Corso attivo dal 3 febbraio 2020 al 2 febbraio 2021

PRESENTAZIONE
il presente corso si prefigge l’obiettivo di perfezionare e rafforzare le conoscenze della lingua inglese di base e di mettere in grado tutte le professioni sanitarie di approcciare al meglio i pazienti, i parenti e i colleghi di lingua inglese. Ciascuna lezione da usufruire tramite piattaforma di e-learning, focalizza su una delle aree della comunicazione operatore sanitario-paziente medico-paziente, dall’accettazione, all’anamnesi, all’esame obiettivo, alla prescrizione/esecuzione di accertamenti fino alla diagnosi e alla esecuzione della terapia. Il corso intende sviluppare le tre abilità linguistiche: ascolto, scrittura e lettura. 
 

Dove scaricare la Brochure

 https://www.studiomrz.it/sites/default/files/allegati-corsi/English%20in%20medicine%20FAD_0.pdf

Compilare la Scheda di Adesione cliccando su questo link

https://www.deaschool.it/corsi-ecm-partners/corsi-ecm-studio-gbb/

2) L'EDUCAZIONE ALIMENTARE

30 Crediti ECM

Costo standard: 120 euro

Costo promozionale: 60 euro per chi si iscrive ad almeno 2 Corsi Fad entro il 29 febbraio 2020

Corso attivo dal 3 febbraio 2020 al 2 febbraio 2021

   

PRESENTAZIONE
L’ obiettivo del corso è definire il concetto di educazione alimentare, delineare gli obiettivi delle Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana elaborate dall’INRAN ed inquadrare l’importanza di un’alimentazione equilibrata per il mantenimento di uno stile di vita sano e per la prevenzione di numerose patologie.

Dove scaricare la Brochure

 https://www.studiomrz.it/sites/default/files/allegati-corsi/Educazione%20alimentare%20FAD_0.pdf

Compilare la Scheda di Adesione cliccando su questo link

https://www.deaschool.it/corsi-ecm-partners/corsi-ecm-studio-gbb/

3) LE INFEZIONI OSPEDALIERE (ICA),
ISOLAMENTO E MONITORAGGIO DELL’USO DEGLI ANTIBIOTICI

10 Crediti ECM

Costo standard: 50 euro

Costo promozionale: 25 euro per chi si iscrive ad almeno 2 Corsi Fad entro il 29 febbraio 2020

Corso attivo dal 3 febbraio 2020 al 2 febbraio 2021

   

PRESENTAZIONE
Il Corso si pone l’obiettivo di definire un approccio multidisciplinare alle infezioni gravi che necessitano di un trattamento intra -ospedaliero.

Dove scaricare la Brochure

 https://www.studiomrz.it/sites/default/files/allegati-corsi/Brochure%20-%20LE%20INFEZIONI%20OSPEDALIERE%20ED%20ISOLAMENTO%20_FAD_%20_1_.pdf

Compilare la Scheda di Adesione cliccando su questo link

https://www.deaschool.it/corsi-ecm-partners/corsi-ecm-studio-gbb/

4) CORSO BASE DI GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO.
DIFFONDERE LA CULTURA DELLA SICUREZZA DELLE CURE

30 Crediti ECM

Costo standard: 120 euro

Costo promozionale: 60 euro per chi si iscrive ad almeno 2 Corsi Fad entro il 29 febbraio 2020

Corso attivo dal 3 febbraio 2020 al 2 febbraio 2021

   

PRESENTAZIONE
Il Corso può rappresentare un ottimo strumento di base per l'elaborazione del Piano Annuale di Risk Management (PARM), richiesto da parte delle Regioni alle Aziende Sanitarie Accreditate.  

Dove scaricare la Brochure

https://www.studiomrz.it/sites/default/files/allegati-corsi/Corso%20BASE%20Rischio%20clinico%2020.pdf

Compilare la Scheda di Adesione cliccando su questo link

https://www.deaschool.it/corsi-ecm-partners/corsi-ecm-studio-gbb/

5) CULTURA DELLA QUALITA' E SICUREZZA DEL PAZIENTE

25 Crediti ECM

Costo standard: 90 euro

Costo promozionale: 45 euro per chi si iscrive ad almeno 2 Corsi Fad entro il 29 febbraio 2020

Corso attivo dal 2 marzo 2020 al 1 marzo 2021

   

PRESENTAZIONE
Il corso si propone l'acquisizione delle seguenti competenze di processo: Governo Clinico: definizione e campi di applicazione, Modelli di accreditamento per la gestione della qualità. Efficacia e appropriatezza clinica delle prestazioni sanitarie Alcune definizioni: linee guida, percorsi assistenziali, procedure e protocolli. Audit Clinico.  

Dove scaricare la Brochure

 https://www.studiomrz.it/sites/default/files/allegati-corsi/Cultura%20della%20qualità%20%282%29.pdf

Compilare la Scheda di Adesione cliccando su questo link

https://www.deaschool.it/corsi-ecm-partners/corsi-ecm-studio-gbb/

                                          __________     __________     __________

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare il Dr. Giovanni Biondi al 3489252922 

 o inviare una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  

Per iscriversi ai Corsi è necessario cliccare su questo link

https://www.deaschool.it/corsi-ecm-partners/corsi-ecm-studio-gbb/

Facebook

Twitter

Google+

Per saperne di più sulla nostra attività puoi visitare il sito www.studiomrz.it  . Clicca su calendario corsi e cerca quello di tuo interesse. Troverai la relativa brochure .

Se non hai trovato quello che cercavi  manda una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefona ai  numeri  3489252922 oppure 3355441348.

Per ottemperare alla nuova normativa sulla privacy ti chiediamo di inviarci una mail nella quale ci confermi l'interesse a ricevere le nostre proposte formative, diversamente puoi cancellarti dalla mailing list cliccando su "cancella iscrizione", che trovi qui sotto .

 

Pubblicazione gratuita Rivista scientifica per le Professioni Sanitarie (N2-V3

Alla cortese attenzione delle professioni sanitarie TSRM-PSTRP:

si comunica che è stato pubblicato il nuovo numero della Rivista scientifica “Journal of Biomedical Practitioners” – JBP (N.2, V.3 2019) che è possibile scaricare gratuitamente al seguente link:

http://www.ojs.unito.it/index.php/jbp/issue/archive

JBP è una Rivista peer reviewed a carattere tecnico-scientifico-professionale rivolta alle professioni dell’area sanitaria e biomedica più in generale.

Perché dare vita ad una nuova Rivista scientifica?

Perché in Italia Riviste scientifiche di tipo multiprofessionale e interdisciplinare, a divulgazione prevalentemente in lingua italiana, non sono particolarmente numerose: JBP si inserisce in questo contesto con il proposito di favorire la comunicazione, l’integrazione e la cooperazione fra le diverse professioni sanitarie e biomediche mediante la condivisione non solo di contenuti tecnico-scientifico-professionali, ma anche mediante un orizzonte etico comune.

La rivista è Open Access, quindi fruibile da tutti senza abbonamento e gratuitamente; adotta la Licenza Creative Commons BY SA, per cui tutto il materiale è riutilizzabile liberamente, con il solo obbligo di citare la fonte e l’autore.

Come sempre ricordiamo, in JBP “non girano soldi”, ovvero nessuno dei protagonisti (Editorial Team, Comitato Scientifico e Revisori) percepisce un solo centesimo di euro proprio perché la Rivista è senza scopo di lucro e non riceve alcun finanziamento e in nessuna forma da alcuno.

Questo ci consente di essere Liberi nella conduzione della linea editoriale e di avere la disponibilità di autorevoli studiosi e accademici per la realizzazione del progetto editoriale.

JBP vuole quindi essere un “luogo” di incontro e di scambio di esperienze fra professionisti che svolgono la propria attività in tutti gli ambiti delle Scienze Biomediche con finalità assistenziali, diagnostico-terapeutiche, riabilitative e di prevenzione, sia in ambito della ricerca di base che in quella clinica. Pubblica due raccolte di articoli all’anno con contenuti innovativi che contribuiscono all’arricchimento della Medicina Basata sulle Evidenze (EBM) oltre che a favorire l’impiego delle Buone Pratiche in Medicina.

JBP ha anche l’ambizione di essere uno strumento educativo per la formazione dei nostri giovani colleghi, con lo scopo di far acquisire una sempre maggiore cultura dello Studio e della Ricerca scientifica per migliorare non solo le proprie conoscenze ma anche per qualificare ulteriormente le nostre Professioni e accreditarle sempre più nella comunità scientifica nazionale ed internazionale.

Anche per questo JBP offre la possibilità di pubblicare gli articoli sia in lingua italiana che in lingua inglese, con due DOI diversi e consentire così che il proprio Lavoro possa entrare nel circuito internazionale.

JBP è anche una opportunità per pubblicare tesi di laurea, con carattere scientifico ed innovativo, “trasformandole” in articoli seguendo le linee guida per gli autori al seguente link:

http://www.ojs.unito.it/index.php/jbp/about/submissions#authorGuidelines

La Rivista scientifica, avendo superato brillantemente una severa e minuziosa revisione da parte delle più importanti banche dati, è già presente nel repertorio di DOAJ, BASE, ROAD e CMJE e siamo in procinto, avendo raggiunto le caratteristiche richieste, di formalizzare la richiesta di entrare nel repertorio di SCOPUS e PUBMED.

Infine ricordiamo che è possibile registrarsi a JBP gratuitamente come autori (per proporre la pubblicazione di articoli originali), come lettori (per essere informati ogni qualvolta sarà pubblicato un nuovo numero) o in entrambi i ruoli.

Distinti saluti

La Redazione di JBP

Gruppo nazionale multiprofessionale per la "VALORIZZAZIONE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TSRM-PSTRP"