Proposta formativa ProfessioneFad anno 2020

 

OFFERTA FORMATIVA IN CONVENZIONE PER PROFESSIONISTI SANITARI ANNO 2020

 

 

Gentilissimo Presidente dell'Ordine TSRM-PSTRP,

di seguito la nostra proposta formativa per l'anno 2020.
Possibilità di stabilire CONVENZIONI con i singoli Ordini TSRM-PSTRP, ma anche CONVENZIONI a livello regionale, coinvolgendo tutti gli Ordini TSRM-PSTRP facenti parte di una regione, per poi formulare offerte economiche ancora più vantaggiose.

OFFERTA FORMATIVA 2020:

Ordine delle Professioni Sanitarie: evoluzione storica ed aspetti di responsabilità professionale nella recente normativa

L'evoluzione applicativa della L. 3 del 2018  "Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute. (18G00019) (GU n.25 del 31-1-2018 )", che ha visto il compimento dopo oltre 20 anni di un articolato e strategico processo di sviluppo e consolidamento istituzionale, politico e professionale delle professioni sanitarie, troverà esito conclusivo nel settembre 2019 in cui oltre 17 profili professionali saranno censiti e troveranno sia con gli Ordini Provinciali ed interprovinciali (che diventano organi sussidiari dello stato), sia nello specifico delle commissioni d'albo di ciascun profilo concretezza operativa nell'esercitare la professione regolamentata a tutela del cittadino e dello stesso professionista.
L’obiettivo del corso è focalizzare l'attenzione sulle declinazioni storiche, normative ed operative di questo processo attraverso un approfondimento di un modulo finale dedicato alla responsabilità professionale nell’evoluzione storica della Legge Balduzzi e Legge Gelli-Bianco del 2017. Viene rappresentato e commentato il concetto di colpa dal punto di vista giurisprudenziale.

ID Evento: 3168 - 283499
Codice Corso: FADEPS2020
Accreditato per: Tutte le Professioni Sanitarie
Durata: 50 ore
Costo standard: 50,00 euro + IVA -> 61 euro (prezzo al pubblico)
ECM: 50
Per CONVENZIONI offerta economica personalizzata scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Gestione del rischio clinico. Il valore dell’Incident Reporting e della simulazione nella formazione sanitaria.

L’incident Reporting è la raccolta volontaria di schede anonime per la segnalazione di eventi avversi. Attraverso le segnalazioni si possono raccogliere informazioni di fondamentale importanza ai fini della sicurezza del paziente, diventando così una raccolta strutturata di informazioni  relative all'evento con la quale costruire una base di dati per poi essere valutati. Dall'analisi può derivare un’azione correttiva e/o di miglioramento. Il corso si pone l’obiettivo di porre delle nozioni di base riguardanti l’incident reporting e di studiare vari casi di segnalazione evento.
All’interno del panorama sanitario italiano la simulazione sta acquisendo sempre più spazio e importanza. La simulazione è ormai considerata  prioritaria nell’assetto formativo Aziendale Ospedaliero in quanto è noto e verificato come questa possa offrire un contributo significativo ai metodi tradizionali di formazione in sanità.
Il corso mette in evidenza un’esperienza di miglioramento formativo nell’ambito dell’ambiente Radiologico, esportabile in qualsiasi unità operativa.

ID Evento: 2272 - 289466
Codice Corso: FADRC2020
Accreditato per: Tutte le Professioni Sanitarie
Durata: 50 ore
Costo standard: 50,00 euro (prezzo al pubblico)
ECM: 50
Per CONVENZIONI offerta economica personalizzata scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


CardioTC e CardioRM – Tecnica di studio ed esperienze

La CARDIO-TC è un esame ormai parte integrante degli algoritmi diagnostici di diverse patologie cardiache, svolgendo, in alcune situazioni, un ruolo complementare rispetto alla coronarografia convenzionale (ad esempio, nella valutazione del dolore toracico acuto) e, in altre, un ruolo alternativo (ad esempio nello studio dei by-pass aorto-coronarici).
Il principale ruolo della CARDIO-TC, sottolineato dalle linee guida internazionali, e basato su numerosi studi che dimostrano l’accuratezza della metodica e il suo elevato valore predittivo negativo, consiste nell’esclusione di un’eventuale malattia coronarica. In altre parole, con la CARDIO-TC è possibile “rassicurare” un paziente circa il normale stato delle proprie arterie coronarie. Al contrario, il riscontro di patologia necessita di una successiva valutazione con un esame coronarografico eseguito non più al solo scopo diagnostico, ma con finalità terapeutiche.
Le potenzialità delle tecniche di imaging RM nello studio della fisiologia e della fisiopatologia della pompa cardiaca erano già evidenti dalla metà degli anni ’80, e da circa 15 anni la metodica viene considerata il gold standard diagnostico, sia in termini di riproducibilità sia di accuratezza (accuratezza 98%), per lo studio del cuore e della sua funzionalità grazie all’elevata risoluzione di contrasto, alla sufficiente risoluzione spaziale, alla riproducibilità della metodica, alla non operatore-dipendenza e alla possibilità di effettuare la valutazione con uno studio tridimensionale.
Le più avanzate tecniche di CMRI (Cardiac Magnetic Resonance Imaging) permettono inoltre di acquisire informazioni di tipo qualitativo e quantitativo sul flusso sanguigno transvalvolare ed a livello dei grossi vasi toracici, di analizzare la cinesi regionale dei segmenti ventricolari e di osservare la deformazione e i meccanismi di contrazione della parete miocardia con diverse tecniche di acquisizione.
Lo scopo del corso è delineare il concetto di CardioTC e CardioRM per sviluppare competenze tecniche tali da poter acquisire l’esame, sviluppando all’interno delle lezioni le esperienze di metodica di acquisizione immagini.

ID Evento: 2772- 295468
Codice Corso: FADCTRM
Accreditato per: Medico (tutte le discipline) - Tecnico Sanitario di Radiologia Medica - Infermiere
Durata: 30 ore
Costo standard: 30,00 euro (prezzo al pubblico)
ECM: 30
Per CONVENZIONI offerta economica personalizzata scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nella speranza che l'offerta formativa sia di vostro interesse, attendiamo un vostro contatto all'email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  per ulteriori informazioni.

Distinti saluti

ProfessioneFad

 

avviso t.d. per soli titoli n. 4 tsrm - durata anni 1

ASL1 Sistema Sanitario Regione Liguria

Bando di avviso pubblico per soli titoli

deliberazione numero 445 del 15/06/2020 per il conferimento di n. 4 incarichi di Collaboratore Professionale Sanitario - Tecnico Sanitario di Radiologia Medica - categoria D della durata di anni 1 non rinnovabile

 

Per informazioni: Ufficio Concorsi di questa ASL Tel. 0184/536567 tutti i giorni, escluso il sabato dalle ore 10 alle 12.

tel.: 0184/536656

e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rivista scientifica JBP per le professioni sanitarie e biomediche

Aggiornamento della Rivista scientifica JBP per le professioni sanitarie e biomediche

Gentilissme/i Colleghe e Colleghi,

nonostante il periodo così difficile per tutti noi a causa dell’epidemia covid-19, ormai pandemia, la Rivista scientifica “Journal of Biomedical Practitioners” (JBP) prosegue nel suo percorso di promozione e divulgazione della cultura scientifica, infatti per fine maggio p.v. è prevista la pubblicazione del primo numero del 2020 (N. 1, Vol. 4 2020) con articoli di interesse per tutti i settori delle professioni biomedico-sanitarie.

Con questa comunicazione vi annunciamo che è terminata la fase di aggiornamento della piattaforma SIRIO@Unito che la nostra Rivista utilizza per la procedura di gestione e pubblicazione degli articoli. Adesso è ancora più “snella” e facilmente consultabile: http://www.ojs.unito.it/index.php/jbp/index

È anche terminata la revisione della versione inglese del sito, infatti vi ricordiamo che oltre a proporre articoli primariamente in lingua italiana, JBP offre la possibilità di pubblicare lo stesso articolo anche in lingua inglese (con due DOI distinti), per ampliare le possibilità di consultazione e citazione a favore degli autori, anche al di fuori dell’Italia.

Vi ricordiamo che JBP è una Rivista open access gratuita PER TUTTI, con revisione degli articoli c.d. alla pari (peer reviwed) e in doppio cieco, la crescita culturale e professionale non può avvenire senza la qualità del prodotto dello studio e della ricerca e alle quali JBP non rinuncia essendo una iniziativa editoriale senza scopo di lucro.

Coerentemente con queste finalità, è possibile registrarsi gratuitamente alla Rivista sia come autore che come lettore o in entrambi i ruoli al seguente link: http://www.ojs.unito.it/index.php/jbp/user/register

Vi invitiamo a diffondere fra i colleghi l’iniziativa intesa come strumento di opportunità di crescita professionale, priva di pregiudizi, orientata solo ed esclusivamente alla qualità dei contributi manoscritti proposti: http://www.ojs.unito.it/index.php/jbp/sponsors

La redazione di JBP ( http://www.ojs.unito.it/index.php/jbp/about/editorialTeam )

vi invia cordiali saluti e un appello a continuare con professionalità e grande accortezza nel offrire il nostro contributo nel percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale a favore dei pazienti tutti e attualmente affetti, in particolare, da infezione covid-19.

La redazione di JBP

ASL Liguria 1 BANDO DI AVVISO PUBBLICO PER SOLI TITOLI

Avviso per soli titoli per n. 8 tecnici di laboratorio e per n. 16 operatori socio-sanitari

Scadenza: 20/06/2020

AZIENDA SOCIOSANITARIA LIGURE N.1

Azienda Sociosanitaria Ligure n.1

Via Aurelia 97, Sanremo, tel. 0184/536656 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

per chiarimenti rivolgersi all'Ufficio Concorsi d questa A.S.L.
tel.0184/536567 tutti i giorni, escluso il sabato dalle 10 alle 12. 

Newsletter FASTeR 02/2020 – Aggiornamenti attività e progettualità FASTeR

 

Spett.li Soci, Cari Colleghi,

in questo periodo di grande difficoltà causato dalla pandemia di Covid-19, FASTeR sta cercando di essere di supporto alla comunità professionale attraverso la pubblicazione di documenti di indirizzo in merito al contenimento dell’epidemia da coronavirus nei reparti di diagnostica per immagini.

Sono stati elaborati diversi documenti con lo scopo di fornire esaustive indicazioni su tutti i diversi ambiti di gestione dei pazienti sospetti o accertati di Covid-19. Proprio in questi giorni, sul sito FASTeR, è stato pubblicato un nuovo documento relativo alle “Procedure di sicurezza in sala Risonanza Magnetica su pazienti con COVID-19 accertato o sospetto”, con lo scopo di raccogliere le informazioni ad oggi disponibili per lavorare in condizioni di sicurezza in RM, pur in presenza di necessità specifiche dettate dalla presenza di risorse e ambienti venuti potenzialmente a contatto con il SARS COV-2.

Tutta la documentazione in costante aggiornamento è disponibile sul sito FASTeR al seguente link: https://www.associazionefaster.org/index.php/covid-2019-nuove-indicazioni-e-chiarimenti/

Procedono i lavori sul fronte linee guida: per quanto riguarda la linea guida “diagnosi precoce e screening mammografico” è stato costituito il panel in cui figurano inseriti due colleghi referenti FASTeR, mentre per la linea guida sul “trauma maggiore” procedono senza sosta i lavori di valutazione delle raccomandazioni elaborate.

Cogliamo occasione per sollecitare lo svolgimento della survey strutturata per il progetto di ricerca promosso dalla Federazione Nazionale Ordini TSRM e PSTRP e dall’Ordine TSRM PSTRP di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta. Il progetto, elaborato in collaborazione con la rivista Journal of Advanced Health Care - JACH, contribuirà alla valutazione dell’impatto dell’emergenza Covid-19 su operatori e professionisti sanitari.

Comunichiamo inoltre che alla prossima assemblea dei soci FASTeR, verosimilmente convocata entro il mese di giugno p.v., saranno convocati i Presidenti delle Commissioni d’Albo TSRM. Sarà occasione per approvare l’aggiornamento dello statuto FASTeR, necessario per rispondere agli adeguamenti normativi delle associazioni del terzo settore, e il bilancio consuntivo 2019.

Ricordiamo infine a tutti i soci che non hanno ancora versato il rinnovo della quota di iscrizione a FASTeR di provvedere al pagamento nel più breve tempo possibile per garantire il sostentamento della attività già calendarizzate. La quota, come concordato in assemblea, corrisponde a 2.00€ per ogni TSRM iscritto al vostro Albo professionale alla data del 31/12/2019, dato reperibile grazie alla piattaforma Datakey.

IBAN FASTeR: IT77D 0103003236 000000614184

Banca Monte dei Paschi di Siena Intestato a FASTeR

Causale: Albo TSRM di “NOME PROVINCIA” – Rinnovo iscrizione 2020

Cordiali saluti.

 

Il Consiglio Direttivo FASTeR

La FASTeR, Federazione delle Associazioni Scientifiche dei Tecnici di Radiologia, è un’Associazione di secondo livello iscritta all’Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie istituito dal Ministero della Salute ai sensi del DM 2 agosto 2017. Contatti FASTeR mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | website: www.associazionefaster

Social FASTeR: Facebook: FASTeR.TSRM | Instagram: associazionefaster