JBP: V4, N2 – 2020 rivista scientifica per le professioni sanitarie gratuita

comunichiamo che è stato pubblicato il nuovo fascicolo della Rivista scientifica per le professioni sanitarie “Journal of Biomedical Prctitioners” - JBP: V4, N2 – 2020 

Si ricorda che sia il fascicolo completo che i singoli articoli si possono scaricare gratuitamente (https://www.ojs.unito.it/index.php/jbp/issue/archive).

È un numero molto particolare perchè pensato, progettato e voluto per colmare numerose istanze circa le regole internazionali per la scrittura di articoli scientifici e su come preparare tesi di laurea basate sui criteri della metodologia della ricerca scientifica.

Infatti questo numero mette a disposizione non solo articoli squisitamente scientifici come il primo scritto da professionisti fisioterapisti con la collaborazione di sociologi, ma anche articoli di ricercatori e professionisti particolarmente qualificati, con la buona abitudine a sviluppare studi per le EBM e a scrivere i risultati delle loro attività scientifiche per la condivisione e divulgazione in Open Access, circa le modalità e le regole per la stesura di articoli basati sulla ricerca scientifica. Essi, su richiesta della redazione, hanno prodotto i seguenti articoli:

Guida pratica alla stesura di una metanalisi clinica

Con l’occasione si ricorda che è possibile registrarsi gratuitamente alla rivista (https://www.ojs.unito.it/index.php/jbp/user/register) sia come lettori che come autori per proporre la pubblicazione di studi o tesi di laurea con contenuti originali ed innovativi senza alcun costo per gli autori.

Per maggiori informazioni clicca il seguente link: https://www.ojs.unito.it/index.php/jbp/index

BUONA LETTURA, BUONA SCRITTURA E BUON ANNO NUOVO

La Redazione di JBP


Cordiali saluti e buon anno nuovo anche dal

Gruppo nazionale multiprofessionale per la "VALORIZZAZIONE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TSRM-PSTRP"

----------------------------------------------------------------

Per richiedere di essere iscritti alla mailing list Professioni Sanitarie TSRM-PSTRP inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

scivendo nell'oggetto "RICHESTA ISCRIZIONE ALLA LISTA TSRM-PSTRP"

e nella mail scrivere Cognome e Nome, Professione e Ordine provinciale di appartenenza.

Per la cancellazione scrivere in oggetto "CANCELLAZIONE DALLA LISTA TSRM-PSTRP"

Le informazioni contenute nella comunicazione che precede possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alla persona o all'ente sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita. La sicurezza e la correttezza dei messaggi di posta elettronica non possono essere garantite. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, Vi preghiamo di contattarci immediatamente all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grazie.

This communication is intended only for use by the addressee. It may contain confidential or privileged information. Transmission cannot be guaranteed to be secure or error-free. If you receive this communication unintentionally, please inform us immediately by e-mail to Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Thank you.

DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO: RIABILITAZIONE DELLA DISFUNZIONE PROPRIOCETTIVA

la contatto per informare gli iscritti all'ordine  di un nuovo corso di Alta Formazione post laurea proposto dalla Facoltà di Medicina di Bologna, particolarmente interessante per questi laureati per le novità didattiche proposte .

le allego la scheda informativa e il link al sito Unibo dove è pubblicato il Bando https://www.unibo.it/it/didattica/corsi-di-alta-formazione/2020-2021/disturbi-dellapprendimento-riabilitazione-della-disfunzione-propriocettiva

 Le chiedo gentilmente la possibilità di divulgare  la notizia di questo Corso e nel caso sono a sua disposizione per ulteriori informazioni anche al numero di tel 344 0397675 

 

Università di Bologna

Scuola di Medicina e Chirurgia

Corso di Alta Formazione A.A. 20/21

Il corso si propone di fornire ai perofessioisti che si occupano dei disturbi cognitivi (dsz,dcm.disturbi e add e adhd) le competenze per valutare le ralzioni tra controllo motorio e funzioni cognitive, ed acquisire quindi le capacità tecniche e pratiche per affrontare questi disturbi, legati ad una disfunzione propriocettiva. In particolar modo l'insegnamento è centrato sulla relazione tra i disturbi dell'apprendimento e la Sindrome da Deficit Percettivo, essendo senpre più evidente, come soggetti affetti da questi disturbi presentino sistematicamente una difficoltà a coordinare funzioni sensoriali differenti. Nel corso inoltre verranno insegnate tecniche di valutazione e trattamento del sistema propriocettivo, attraverso le funzioni sensoriali trigeminali legate alla vista, all'apprato orale e all'udito.

Un ulteriore aspetto rilevante che verrà trattato, sempre legato alla funzione propriocettiva, è la relazione tra disturbi del sonno e aspetti cognitivo/attentivi.

REQUISITI DI AMMISSIONE: Lauree triennali in: Scienze e Tecniche Psicologiche; delle Professioni Sanitarie: infermieristica e ostetrica; della riabilitazione; tecniche; della prevenzione. Lauree magistrali e magistrali a ciclo unico; Professioni Sanitarie infermieristiche e ostetriche; Scienze delle professioni sanitarie: della riabilitazione; tecniche; della prevenzione; o lauree di ambito disciplinare eqquivalente (vedere Bando).

 

  • Termine ultimo iscrizione: 11 febbraio 2021
  • Durata: da marzo a ottobre, incontri mensili il venerdì e il sabato
  • Quota di iscrizione : 1500 Euro
  • Informazioni: Tel 344.0397675 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Bando: www.unibo.it/it/didattica/corsi-dialta-formazione

RICHIESTA URGENTE DI ASSUNZIONE TECNICI DI RADIOLOGIA IN FRANCIA

Una importante opportunità di lavoro in Francia dove si profila una penuria enorme di tecnici di radiologia medica.

Questa è l’indicazione di un nostro collega che lavora a Parigi da numerosi anni. Anche nel suo ospedale richiedono Tecnici di radiologi per la diagnostica radiologica, la radioterapia, la medicina nucleare e la radiologia interventistica.

Ma su tutto il territorio nazionale francese, anche a causa della pandemia COVID-19, c'è grande richiesta e urgente di tecnici di radiologia.

Qui sotto il link per scaricare la documentazione in versione originale e con la traduzione in italiano prodotta dal nostro collega:

http://consultatsrm.altervista.org/richiesta-urgente-di-assunzione-tecnici-di-radiologia-in-francia/

La Formazione Post Base, I Professionisti Specialisti e la spendibilità delle competenze maturate nel mondo del lavoro

Spett.li FNOPI, FNOPO , FNOTSRMPSTRP,  Gentili Presidenti,

Mi chiamo Antonio Attanasio, TSRM, Presidente della CdA TSRM e Vice Presidente nel consiglio direttivo dell'Ordine dei TSRM-PSTRP di Cagliari Oristano.

Sto per conseguire la laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche e con la presente vorrei segnalarvi il lavoro finale che sto conducendo incentrato sulla Formazione post base, i Professionisti Specialisti e la spendibilità delle competenze maturate nel mondo del lavoro in termini di incarichi.

Nel redigere la tesi finale ho necessità di raccogliere una serie di dati in merito ai percorsi formativi e la condizione lavorativa dei professionisti sanitari impegnati a vario titolo negli ambiti operativi di competenza. A tale scopo ho messo a punto un questionario il cui obiettivo è fotografare :

  • Quanti professionisti hanno conseguito titoli formativi post-base;
  • Di che tipo;
  • Quanti professionisti in forza dei titoli conseguiti post-laurea esercitano con un incarico retribuito.

Tutte le informazioni rilevate saranno poi triangolate tenendo conto del contesto ambientale del singolo :

  • Lavoratore Privato, Pubblico o Libero Professionista;
  • Dipendente a tempo determinato o indeterminato;
  • Presenza o non presenza di un dirigente di area specifico.

Il questionario è stato strutturato tenendo conto per i master di primo livello di quelli individuati dall'Osservatorio Nazionale delle Professioni Sanitarie e considerando sia la formazione trasversale che specifica,ed  è ,pertanto, rappresentativo di tutte le professioni sanitarie afferenti a ciascuna delle aree individuate dalla 251/00 ad esclusione della professione medica per ovvie ragioni di differenti percorsi formativi.

Ho costruito un sito web raggiungibile all'indirizzo www.professionistispecialisti.it (dove per altro si possono consultare ulteriori informazioni) in cui saranno condivise, al termine della rilevazione, pubblicamente le informazioni ottenute : l'obiettivo è favorire l’investimento delle competenze maturate post-laurea. Sarebbe perciò auspicabile riuscire a raggiungere un campione sufficientemente ampio e variegato (mulicentrico, multiprofilo e multiprofessionale).

Ritengo molto importante l'opportunità di fotografare la situazione attuale dei professionisti sanitari : i risultati pubblicati nel sito web potrebbero rivelarsi utili da portare negli appositi tavoli di contrattazione regionali in prospettiva di un sempre maggiore riconoscimento e opportuna valorizzazione delle competenze raggiunte.

Per le premesse sopra fatte, con la presente vi chiedo ed auspico un vostro supporto nella condivisione, attraverso gli Ordini a tutti gli iscritti, del questionario raggiungibile al seguente link :

Certo dell'interesse comune che i dati rilevati e divulgati pubblicamente potranno avere, vi ringrazio fin da ora per tutta la collaborazione che ci potrà essere nel supporto a questo lavoro.

In attesa di un vostro gentile riscontro colgo l'occasione per porgere i miei piu cordiali saluti.

Antonio Attanasio.

Dott. Antonio Attanasio

TSRM U.O.C. Radiologia  AOU Cagliari

Vicepresidente Ordine TSRM-PSTRP Cagliari-Oristano

Presidente CDA TSRM Cagliari-Oristano

Pec : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cell : +393314816671