La formazione a distanza di Qlearning

 

Carissimi, 
come avrete sentito, il Governo sta pensando di prorogare lo stato di emergenza sanitaria al 31 luglio 2021. Questo significa che, molto probabilmente, almeno per questo primo semestre sarà difficile che si possano svolgere eventi in presenza. La cosa, però, non può bloccarci o rallentare le nostre attività.
In questi lunghi mesi, la modalità Formazione a Distanza ha egregiamente sostituito tutti i nostri eventi residenziali. E questo è stato possibile grazie all’utilizzo di piattaforme e-learning professionali.

 

Qlearning.it è la piattaforma LMS (Learning Management System) che noi abbiamo utilizzato per la gestione della formazione online.
La piattaforma è stata realizzata internamente, dal nostro reparto tecnico, ed è conforme a tutti i requisiti richiesti da AGENAS per la Formazione accreditata ECM.
Qlearning.it ha un'interfaccia intuitiva e consente di tracciare tutte le attività dei partecipanti generando tutta la reportistica necessaria. Con un'unica piattaforma siamo in grado di gestire corsi in modalità sincrona e asincrona, senza invii di link o passaggi intermedi.
In circa 7 mesi, la piattaforma ha ospitato quasi 150 eventi tra FAD sincrona, asincrona e residenziale/videoconferenza. Circa 10mila nuovi utenti hanno scelto di seguire i corsi presenti su Qlearning.it.
Un'attenzione particolare è stata prestata all’assistenza. Nessun utente, anche il più resistente alle nuove tecnologie, è stato abbandonato a sé stesso. Oltre al servizio di assistenza tramite e-mail, ad un numero verde dedicato durante gli eventi, la piattaforma può contate su una chat di assistenza attiva 8 ore al giorno in live e 24 su 24 offline.

 

Per venire incontro alle esigenze delle aziende che contribuiscono con quote di sponsorizzazione alla realizzazione di eventi e congressi, assieme ad un gruppo di architetti, abbiamo sviluppato ed utilizzato, in vari eventi, un’area virtuale che riproduce lo spazio congressuale con hall, sala plenaria, sala poster, sala espositiva con stand personalizzabili (video promo sopra). 
In questo periodo, stiamo lavorando all’integrazione in piattaforma di un software interattivo di simulazione clinica che consente di effettuare delle sessioni di microsimulazione medica individuali o di gruppo.
Molti partner scientifici e/o organizzativi hanno scelto di organizzare i loro eventi FAD sulla piattaforma Qlearning.it e molti colleghi Provider ECM Residenziali hanno ottenuto da parte di AGEANS l’accreditamento di Provider FAD grazie al prodotto Qlearning.it.
La sensazione è che è in atto una vera e propria rivoluzione culturale e non possiamo permetterci di restare indietro. Anche quando, speriamo al più presto, la Residenziale riprenderà a pieno ritmo, la Formazione a Distanza avrà un peso importante o quanto meno differente rispetto a qualche anno fa.
Qlearning.it è la piattaforma e-learning di proprietà di Qiblì srlProvider ECM Nazionale STANDARD accreditato su TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE e per TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE sia per la RES (eventi residenziali) che per la FAD (Formazione A Distanza).  
Per quanto sopra, qualora aveste necessità di un confronto e/o di una demo per una eventuale collaborazione, siamo a disposizione. 
Buon lavoro e buon inizio anno a tutti.

 

QIBLI' s.r.l. 
Provider ECM Nazionale n. 2007
 
_________________________________
Viale Gramsci, 138 - 74023 Grottaglie (TA) 
Lavoriamo in smart working fino a data da destinarsi
Tel.: +39 099.6618262 (dalle 11 alle 13 / dal lunedì al venerdì)
E-mail: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.qibli.it
FAD: www.qlearning.it
FB: Qiblì ECM