Proposta formativa ProfessioneFad anno 2020

 

OFFERTA FORMATIVA IN CONVENZIONE PER PROFESSIONISTI SANITARI ANNO 2020

 

 

Gentilissimo Presidente dell'Ordine TSRM-PSTRP,

di seguito la nostra proposta formativa per l'anno 2020.
Possibilità di stabilire CONVENZIONI con i singoli Ordini TSRM-PSTRP, ma anche CONVENZIONI a livello regionale, coinvolgendo tutti gli Ordini TSRM-PSTRP facenti parte di una regione, per poi formulare offerte economiche ancora più vantaggiose.

OFFERTA FORMATIVA 2020:

Ordine delle Professioni Sanitarie: evoluzione storica ed aspetti di responsabilità professionale nella recente normativa

L'evoluzione applicativa della L. 3 del 2018  "Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute. (18G00019) (GU n.25 del 31-1-2018 )", che ha visto il compimento dopo oltre 20 anni di un articolato e strategico processo di sviluppo e consolidamento istituzionale, politico e professionale delle professioni sanitarie, troverà esito conclusivo nel settembre 2019 in cui oltre 17 profili professionali saranno censiti e troveranno sia con gli Ordini Provinciali ed interprovinciali (che diventano organi sussidiari dello stato), sia nello specifico delle commissioni d'albo di ciascun profilo concretezza operativa nell'esercitare la professione regolamentata a tutela del cittadino e dello stesso professionista.
L’obiettivo del corso è focalizzare l'attenzione sulle declinazioni storiche, normative ed operative di questo processo attraverso un approfondimento di un modulo finale dedicato alla responsabilità professionale nell’evoluzione storica della Legge Balduzzi e Legge Gelli-Bianco del 2017. Viene rappresentato e commentato il concetto di colpa dal punto di vista giurisprudenziale.

ID Evento: 3168 - 283499
Codice Corso: FADEPS2020
Accreditato per: Tutte le Professioni Sanitarie
Durata: 50 ore
Costo standard: 50,00 euro + IVA -> 61 euro (prezzo al pubblico)
ECM: 50
Per CONVENZIONI offerta economica personalizzata scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Gestione del rischio clinico. Il valore dell’Incident Reporting e della simulazione nella formazione sanitaria.

L’incident Reporting è la raccolta volontaria di schede anonime per la segnalazione di eventi avversi. Attraverso le segnalazioni si possono raccogliere informazioni di fondamentale importanza ai fini della sicurezza del paziente, diventando così una raccolta strutturata di informazioni  relative all'evento con la quale costruire una base di dati per poi essere valutati. Dall'analisi può derivare un’azione correttiva e/o di miglioramento. Il corso si pone l’obiettivo di porre delle nozioni di base riguardanti l’incident reporting e di studiare vari casi di segnalazione evento.
All’interno del panorama sanitario italiano la simulazione sta acquisendo sempre più spazio e importanza. La simulazione è ormai considerata  prioritaria nell’assetto formativo Aziendale Ospedaliero in quanto è noto e verificato come questa possa offrire un contributo significativo ai metodi tradizionali di formazione in sanità.
Il corso mette in evidenza un’esperienza di miglioramento formativo nell’ambito dell’ambiente Radiologico, esportabile in qualsiasi unità operativa.

ID Evento: 2272 - 289466
Codice Corso: FADRC2020
Accreditato per: Tutte le Professioni Sanitarie
Durata: 50 ore
Costo standard: 50,00 euro (prezzo al pubblico)
ECM: 50
Per CONVENZIONI offerta economica personalizzata scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


CardioTC e CardioRM – Tecnica di studio ed esperienze

La CARDIO-TC è un esame ormai parte integrante degli algoritmi diagnostici di diverse patologie cardiache, svolgendo, in alcune situazioni, un ruolo complementare rispetto alla coronarografia convenzionale (ad esempio, nella valutazione del dolore toracico acuto) e, in altre, un ruolo alternativo (ad esempio nello studio dei by-pass aorto-coronarici).
Il principale ruolo della CARDIO-TC, sottolineato dalle linee guida internazionali, e basato su numerosi studi che dimostrano l’accuratezza della metodica e il suo elevato valore predittivo negativo, consiste nell’esclusione di un’eventuale malattia coronarica. In altre parole, con la CARDIO-TC è possibile “rassicurare” un paziente circa il normale stato delle proprie arterie coronarie. Al contrario, il riscontro di patologia necessita di una successiva valutazione con un esame coronarografico eseguito non più al solo scopo diagnostico, ma con finalità terapeutiche.
Le potenzialità delle tecniche di imaging RM nello studio della fisiologia e della fisiopatologia della pompa cardiaca erano già evidenti dalla metà degli anni ’80, e da circa 15 anni la metodica viene considerata il gold standard diagnostico, sia in termini di riproducibilità sia di accuratezza (accuratezza 98%), per lo studio del cuore e della sua funzionalità grazie all’elevata risoluzione di contrasto, alla sufficiente risoluzione spaziale, alla riproducibilità della metodica, alla non operatore-dipendenza e alla possibilità di effettuare la valutazione con uno studio tridimensionale.
Le più avanzate tecniche di CMRI (Cardiac Magnetic Resonance Imaging) permettono inoltre di acquisire informazioni di tipo qualitativo e quantitativo sul flusso sanguigno transvalvolare ed a livello dei grossi vasi toracici, di analizzare la cinesi regionale dei segmenti ventricolari e di osservare la deformazione e i meccanismi di contrazione della parete miocardia con diverse tecniche di acquisizione.
Lo scopo del corso è delineare il concetto di CardioTC e CardioRM per sviluppare competenze tecniche tali da poter acquisire l’esame, sviluppando all’interno delle lezioni le esperienze di metodica di acquisizione immagini.

ID Evento: 2772- 295468
Codice Corso: FADCTRM
Accreditato per: Medico (tutte le discipline) - Tecnico Sanitario di Radiologia Medica - Infermiere
Durata: 30 ore
Costo standard: 30,00 euro (prezzo al pubblico)
ECM: 30
Per CONVENZIONI offerta economica personalizzata scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nella speranza che l'offerta formativa sia di vostro interesse, attendiamo un vostro contatto all'email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  per ulteriori informazioni.

Distinti saluti

ProfessioneFad