Newsletter FASTeR 02/2020 – Aggiornamenti attività e progettualità FASTeR

 

Spett.li Soci, Cari Colleghi,

in questo periodo di grande difficoltà causato dalla pandemia di Covid-19, FASTeR sta cercando di essere di supporto alla comunità professionale attraverso la pubblicazione di documenti di indirizzo in merito al contenimento dell’epidemia da coronavirus nei reparti di diagnostica per immagini.

Sono stati elaborati diversi documenti con lo scopo di fornire esaustive indicazioni su tutti i diversi ambiti di gestione dei pazienti sospetti o accertati di Covid-19. Proprio in questi giorni, sul sito FASTeR, è stato pubblicato un nuovo documento relativo alle “Procedure di sicurezza in sala Risonanza Magnetica su pazienti con COVID-19 accertato o sospetto”, con lo scopo di raccogliere le informazioni ad oggi disponibili per lavorare in condizioni di sicurezza in RM, pur in presenza di necessità specifiche dettate dalla presenza di risorse e ambienti venuti potenzialmente a contatto con il SARS COV-2.

Tutta la documentazione in costante aggiornamento è disponibile sul sito FASTeR al seguente link: https://www.associazionefaster.org/index.php/covid-2019-nuove-indicazioni-e-chiarimenti/

Procedono i lavori sul fronte linee guida: per quanto riguarda la linea guida “diagnosi precoce e screening mammografico” è stato costituito il panel in cui figurano inseriti due colleghi referenti FASTeR, mentre per la linea guida sul “trauma maggiore” procedono senza sosta i lavori di valutazione delle raccomandazioni elaborate.

Cogliamo occasione per sollecitare lo svolgimento della survey strutturata per il progetto di ricerca promosso dalla Federazione Nazionale Ordini TSRM e PSTRP e dall’Ordine TSRM PSTRP di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta. Il progetto, elaborato in collaborazione con la rivista Journal of Advanced Health Care - JACH, contribuirà alla valutazione dell’impatto dell’emergenza Covid-19 su operatori e professionisti sanitari.

Comunichiamo inoltre che alla prossima assemblea dei soci FASTeR, verosimilmente convocata entro il mese di giugno p.v., saranno convocati i Presidenti delle Commissioni d’Albo TSRM. Sarà occasione per approvare l’aggiornamento dello statuto FASTeR, necessario per rispondere agli adeguamenti normativi delle associazioni del terzo settore, e il bilancio consuntivo 2019.

Ricordiamo infine a tutti i soci che non hanno ancora versato il rinnovo della quota di iscrizione a FASTeR di provvedere al pagamento nel più breve tempo possibile per garantire il sostentamento della attività già calendarizzate. La quota, come concordato in assemblea, corrisponde a 2.00€ per ogni TSRM iscritto al vostro Albo professionale alla data del 31/12/2019, dato reperibile grazie alla piattaforma Datakey.

IBAN FASTeR: IT77D 0103003236 000000614184

Banca Monte dei Paschi di Siena Intestato a FASTeR

Causale: Albo TSRM di “NOME PROVINCIA” – Rinnovo iscrizione 2020

Cordiali saluti.

 

Il Consiglio Direttivo FASTeR

La FASTeR, Federazione delle Associazioni Scientifiche dei Tecnici di Radiologia, è un’Associazione di secondo livello iscritta all’Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie istituito dal Ministero della Salute ai sensi del DM 2 agosto 2017. Contatti FASTeR mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | website: www.associazionefaster

Social FASTeR: Facebook: FASTeR.TSRM | Instagram: associazionefaster