VII Edizione "Master Universitario per Amministratore di Sistema in Diagnostica per Immagini e Radioterapia" Università degli Studi di Bologna

VII Edizione “Master Universitario per Amministratore di Sistema in Diagnostica per Immagini e Radioterapia” Università degli Studi di Bologna.

L’evoluzione tecnologica e i conseguenti cambiamenti che si sono prodotti nell’Organizzazione e Gestione delle Aree radiologiche richiedono l’acquisizione di competenze intellettuali e capacità tecniche in grado di conoscere, affrontare e gestire professionalmente realtà sempre più complesse. Con queste motivazioni l’Università degli Studi di Bologna ha scelto di organizzare, a partire dal 2010, il “Master Universitario per Amministratore di Sistema in Diagnostica per Immagini e Radioterapia” in collaborazione con le strutture sanitarie di riferimento dell’Area Bolognese (Azienda USL di Bologna, Azienda Ospedaliero Universitaria S.Orsola – Malpighi, Istituto Ortopedico Rizzoli). In tutti questi anni la didattica del Master si è evoluta inserendo sempre nuove tematiche e rivalutando gli argomenti delle lezioni che si sono succedute in questo periodo.

La novità principale relativa alla VII edizione del Master A.A. 2016 – 2017 consiste in un’ulteriore revisione del piano didattico che ha ridotto il numero delle settimane di lezione in presenza da 10 a 8.  Questo è stato possibile attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche innovative quali l’utilizzo di una piattaforma E – Learning che consentirà attività fortemente interattive tra gli studenti e i docenti; inoltre saranno realizzati seminari e laboratori didattici.

L'inserimento dell'insegnamento di Informatica forense, strumento indispensabile per il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica che vuole esercitare la funzione di Amministratore di sistema RIS PACS, è stato molto apprezzato dagli studenti ed ha portato all’elaborazione di tesi di rilievo.

L'esperienza acquisita in questi sei anni ed i risultati conseguiti permettono alcune valutazioni: questo Master non ha come obiettivo esclusivo l’incremento di conoscenze solo in termini culturali, di crescita personale, quanto piuttosto l'acquisizione di competenze professionali direttamente spendibili nel mondo del lavoro. Infatti numerose sono state le opportunità che hanno avuto i partecipanti in termini di riconoscimento del ruolo all'interno del proprio ambito lavorativo (pubblico – privato) con apprezzamento da parte di coloro che hanno potuto valutare, nella pratica quotidiana, le competenze acquisite dagli studenti.

L'eccellente qualificazione dei Docenti universitari, unita all'esperienza della docenza extra universitaria aziendale e sostenute da attività di tirocinio direttamente svolte in contesti operativi, permettono allo studente di acquisire un importante qualificazione nel mondo del lavoro.

Un punto di grande rilievo è l'interazione continua con gli studenti in aula, valore indiscutibile rispetto ad una formazione a distanza, che permette anno dopo anno di rinnovare i contenuti didattici per allinearli alle esigenze del singolo partecipante con il mondo del lavoro in costante cambiamento.

Per informazioni visitare la pagina: http://www.unibo.it/it/didattica/master/2016-2017/amministratore-di-sistema-in-diagnostica-per-immagini-e-radioterapia

Per contatti: Dott.ssa Rossella Trenti Tel 051/2095530

Per ulteriori informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.