CORSO FAD - SICUREZZA IN TC

Cari Colleghi, cari Soci, cari Amici,

rinnoviamo l’invito a partecipare al corso FAD, realizzato grazie alla partnership tra UCD, University College of Dublin, e AITRI.

Nel corso “Sicurezza in TC” viene dato particolare risalto all’importanza della riduzione della dose in TC e agli aspetti tecnici per soddisfare tale obiettivo, nell’ottica della radioprotezione e della tutela della salute dei pazienti.

E’ importante infatti che Il TSRM e il radiologo lavorino in sinergia, per contribuire con le proprie specifiche competenze all’ottimizzazione della dose relativamente al quesito clinico da soddisfare.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare i siti di AITRI e UCD tramite i seguenti link:

http://www.aitri.it/sicurezza-in-tc/

http://www.ucd.ie/medicine/studywithus/cpd/explore/

E’ inoltre disponibile il flyer in PDF:

Safe CT AITRI

Guida completa alla preparazione di test preselettivi e prove pratiche per TSRM

E' stata pubblicata la seconda edizione del libro “Guida completa alla preparazione di test preselettivi e prove pratiche per TSRM“ curato e scritto da nostri colleghi particolarmente preparati e competenti nelle diverse metodiche di cui tratta il libro.

In questa seconda edizione aggiornata e più completa, il libro comprende una vasta raccolta di test e prove pratiche tale da costituire un sicuro ausilio per quanti partecipano ad un concorso pubblico per TSRM. Una importante qualità del libro è anche quella di essere un riferimento per ripassare, studiare ed esercitarsi con i test a risposta multipla. Il ripasso e lo studio consiste nel leggere e verificare le proprie risposte grazie alla sezione dedicata che non si limita ad indicare la lettera corretta ma, intelligentemente, spiega i motivi della correttezza delle stesse attraverso una rigorosa ed organica motivazione e descrizione tecnico-scientifica. In realtà questo libro risulta molto utile anche per chi è già strutturato e desidera tenersi aggiornato anche in settori non comunemente utilizzati nel quotidiano.  

Il testo, nato da una meticolosa analisi delle più recenti selezioni concorsuali, comprende quesiti a risposta multipla, suddivisi per argomento, con ampio ed esaustivo commento, in particolare:  

  • Prove pratiche, basate su specifiche procedure diagnostiche di cui si chiede la ricostruzione (commentate nel dettaglio);

  • Esercitazioni e simulazioni d’esame sull'intero programma;

  • Indicazioni degli esperti sulle procedure concorsuali.  

Molto interessanti risultano sia i numerosi riferimenti bibliografici sia il software per le esercitazioni on-line di cui è corredato il testo.

Questa seconda edizione si presenta ulteriormente arricchita e si articola nelle seguenti aree:

  • Radiologia

  • Tomografia Computerizzata

  • Risonanza Magnetica

  • Radioterapia

  • Medicina Nucleare

  • Ecografia

  • Senologia

  • Legislazione e normativa professionale

È possibile sfogliare una demo e l’indice dettagliato del volume ed altre informazioni al seguente link:

http://www.edises.it/concorsi/il-catalogo/professioni-sanitarie-concorsi/i-test-dei-concorsi-per-tecnico-di-radiologia-1961.html

Il curatore del libro, il collega Matteo Pio Natale, e gli autori hanno creato una pagina facebook, dove è possibile avere un confronto diretto e approfondimenti con gli stessi e dove vengono pubblicate notizie in ambito radiologico con l’esposizione di casi interessanti, quiz e tanto altro.

Il link della pagina fb è il seguente: https://www.facebook.com/Libro-di-preparazione-ai-concorsi-per-tecnico-di-radiologia-medica-583755041752756/?fref=ts

 

ALTRI LIBRI SCIENTIFICO-PROFESSIONALI SCRITTI DA TSRM SONO ELENCATI AL SEGUENTE LINK:

http://consultatsrm.altervista.org/libri-scientifico-professionali-scritti-tsrm/

Bando 2017 Funzioni di Coordinamento in Radiodiagnostica, Radioterapia , Medicina nucleare

sperando di fare cosa  gradita , in allegato vi invio il bando del  master di  1 livello in Funzioni di coordinamento in radiodiagnostica, radioterapia e medicina  nucleare  valido per  l'anno 2017 con preghiera della  massima divulgazione

Ringraziandovi , vi auguro un buon ferragosto

Antonio  Fasciolo - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3384838771

0746278208

Università La Sapienza - Roma

BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2016/2017

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO in

"Funzioni di Coordinamento nell'area radiodiagnostica, radioterapeutica e medicina nucleare"

DIRETTORE: Prof.ssa Tina Garofalo

Codice corso di studio: 12891

https://www.uniroma1.it/studenti


 

DOSEWISE RADIOGRAPHER OF THE YEAR LIVE

 

 

 

Dear Members, Colleagues and Friends,

 

We are pleased to inform you that Philips and the ISRRT have gone live with the “DoseWise Radiographer of the Year 2016” contest. It is only open to radiographers who are members of ISRRT member societies or Associate Members.  The link is shown below. This contest is aimed at raising the awareness of radiographers to the need to be aware of dose when examining or treating patients and will help to promote this very important area.

 

There will be a video and much further publicity on Twitter and LinkedIn.

 

A link will also be on www.aitri.it and www.isrrt.org.

 

We would appreciate it if you could promote this contest amongst your colleagues as widely as possible in order to ensure success.

 

The link follows:
http://www.usa.philips.com/healthcare/resources/landing/radiographer-of-the-year-contest.html?cqwergvrt

 

 

 

We wish to all of you a very nice summer!

 

 

 

For more details, please contact Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Best regards.

 

AITRI – Office for International Relations

 

Master Interventistica IV Edizione 2017

Cari Soci, cari Colleghi, cari Sostenitori,

 

è con grande piacere che vi comunico la disponibilità del Bando di Ammissione al Master Universitario in Radiologia Vascolare, Interventistica e Neuroradiologia per l’anno Accademico 2016–2017 organizzato dalla Università degli Studi di Bologna che, dopo 3 anni di intenso lavoro e grandi soddisfazioni, è giunto alla sua IV Edizione.

 

Il prossimo anno Accademico 2016–2017 avrà una serie di novità tra le quali: l’introduzione di laboratori didattici di Radioprotezione in area interventistica e laboratori di simulazione per i dispositivi in uso nelle sale di interventistica: tutto ciò con l’obiettivo continuo di migliorare e qualificare sempre di più le materie di insegnamento nonché fornire ai partecipanti gli elementi e le competenze necessarie per svolgere professionalmente l’attività di TSRM in area interventistica.

 

Siamo fermamente convinti che i Master Universitari per essere realmente spendibili e non limitarsi ad un puro e semplice titolo da acquisire, debbano essere altamente professionalizzanti e formare professionisti pronti per esercitare nelle aree a cui si rivolgono. A tal fine il nostro Master prevede tantissime ore di tirocinio sul campo e l’acquisizione di moltissime nozioni tecniche da mettere immediatamente in campo.

 

Tutte le informazioni ed il Bando per l’ammissione al Master in Radiologia Vascolare, Interventistica e Neuroradiologia (8827) sono scaricabili al seguente indirizzo:

 

http://www.unibo.it/it/didattica/master/2016-2017#!

 

Inoltre vi riporto i contatti utili per ricevere qualsiasi ulteriore informazione a riguardo:

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Rossella Trenti

 

Responsabile Formazione

 

AITRI – Associazione Italiana Tecnici di Radiologia Interventistica

 

Via San Gregorio, 53 Milano