La Formazione Post Base, I Professionisti Specialisti e la spendibilità delle competenze maturate nel mondo del lavoro

Spett.li FNOPI, FNOPO , FNOTSRMPSTRP,  Gentili Presidenti,

Mi chiamo Antonio Attanasio, TSRM, Presidente della CdA TSRM e Vice Presidente nel consiglio direttivo dell'Ordine dei TSRM-PSTRP di Cagliari Oristano.

Sto per conseguire la laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche e con la presente vorrei segnalarvi il lavoro finale che sto conducendo incentrato sulla Formazione post base, i Professionisti Specialisti e la spendibilità delle competenze maturate nel mondo del lavoro in termini di incarichi.

Nel redigere la tesi finale ho necessità di raccogliere una serie di dati in merito ai percorsi formativi e la condizione lavorativa dei professionisti sanitari impegnati a vario titolo negli ambiti operativi di competenza. A tale scopo ho messo a punto un questionario il cui obiettivo è fotografare :

  • Quanti professionisti hanno conseguito titoli formativi post-base;
  • Di che tipo;
  • Quanti professionisti in forza dei titoli conseguiti post-laurea esercitano con un incarico retribuito.

Tutte le informazioni rilevate saranno poi triangolate tenendo conto del contesto ambientale del singolo :

  • Lavoratore Privato, Pubblico o Libero Professionista;
  • Dipendente a tempo determinato o indeterminato;
  • Presenza o non presenza di un dirigente di area specifico.

Il questionario è stato strutturato tenendo conto per i master di primo livello di quelli individuati dall'Osservatorio Nazionale delle Professioni Sanitarie e considerando sia la formazione trasversale che specifica,ed  è ,pertanto, rappresentativo di tutte le professioni sanitarie afferenti a ciascuna delle aree individuate dalla 251/00 ad esclusione della professione medica per ovvie ragioni di differenti percorsi formativi.

Ho costruito un sito web raggiungibile all'indirizzo www.professionistispecialisti.it (dove per altro si possono consultare ulteriori informazioni) in cui saranno condivise, al termine della rilevazione, pubblicamente le informazioni ottenute : l'obiettivo è favorire l’investimento delle competenze maturate post-laurea. Sarebbe perciò auspicabile riuscire a raggiungere un campione sufficientemente ampio e variegato (mulicentrico, multiprofilo e multiprofessionale).

Ritengo molto importante l'opportunità di fotografare la situazione attuale dei professionisti sanitari : i risultati pubblicati nel sito web potrebbero rivelarsi utili da portare negli appositi tavoli di contrattazione regionali in prospettiva di un sempre maggiore riconoscimento e opportuna valorizzazione delle competenze raggiunte.

Per le premesse sopra fatte, con la presente vi chiedo ed auspico un vostro supporto nella condivisione, attraverso gli Ordini a tutti gli iscritti, del questionario raggiungibile al seguente link :

Certo dell'interesse comune che i dati rilevati e divulgati pubblicamente potranno avere, vi ringrazio fin da ora per tutta la collaborazione che ci potrà essere nel supporto a questo lavoro.

In attesa di un vostro gentile riscontro colgo l'occasione per porgere i miei piu cordiali saluti.

Antonio Attanasio.

Dott. Antonio Attanasio

TSRM U.O.C. Radiologia  AOU Cagliari

Vicepresidente Ordine TSRM-PSTRP Cagliari-Oristano

Presidente CDA TSRM Cagliari-Oristano

Pec : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cell : +393314816671