Pubblicazione gratuita Rivista scientifica per le Professioni Sanitarie (N2-V3

Alla cortese attenzione delle professioni sanitarie TSRM-PSTRP:

si comunica che è stato pubblicato il nuovo numero della Rivista scientifica “Journal of Biomedical Practitioners” – JBP (N.2, V.3 2019) che è possibile scaricare gratuitamente al seguente link:

http://www.ojs.unito.it/index.php/jbp/issue/archive

JBP è una Rivista peer reviewed a carattere tecnico-scientifico-professionale rivolta alle professioni dell’area sanitaria e biomedica più in generale.

Perché dare vita ad una nuova Rivista scientifica?

Perché in Italia Riviste scientifiche di tipo multiprofessionale e interdisciplinare, a divulgazione prevalentemente in lingua italiana, non sono particolarmente numerose: JBP si inserisce in questo contesto con il proposito di favorire la comunicazione, l’integrazione e la cooperazione fra le diverse professioni sanitarie e biomediche mediante la condivisione non solo di contenuti tecnico-scientifico-professionali, ma anche mediante un orizzonte etico comune.

La rivista è Open Access, quindi fruibile da tutti senza abbonamento e gratuitamente; adotta la Licenza Creative Commons BY SA, per cui tutto il materiale è riutilizzabile liberamente, con il solo obbligo di citare la fonte e l’autore.

Come sempre ricordiamo, in JBP “non girano soldi”, ovvero nessuno dei protagonisti (Editorial Team, Comitato Scientifico e Revisori) percepisce un solo centesimo di euro proprio perché la Rivista è senza scopo di lucro e non riceve alcun finanziamento e in nessuna forma da alcuno.

Questo ci consente di essere Liberi nella conduzione della linea editoriale e di avere la disponibilità di autorevoli studiosi e accademici per la realizzazione del progetto editoriale.

JBP vuole quindi essere un “luogo” di incontro e di scambio di esperienze fra professionisti che svolgono la propria attività in tutti gli ambiti delle Scienze Biomediche con finalità assistenziali, diagnostico-terapeutiche, riabilitative e di prevenzione, sia in ambito della ricerca di base che in quella clinica. Pubblica due raccolte di articoli all’anno con contenuti innovativi che contribuiscono all’arricchimento della Medicina Basata sulle Evidenze (EBM) oltre che a favorire l’impiego delle Buone Pratiche in Medicina.

JBP ha anche l’ambizione di essere uno strumento educativo per la formazione dei nostri giovani colleghi, con lo scopo di far acquisire una sempre maggiore cultura dello Studio e della Ricerca scientifica per migliorare non solo le proprie conoscenze ma anche per qualificare ulteriormente le nostre Professioni e accreditarle sempre più nella comunità scientifica nazionale ed internazionale.

Anche per questo JBP offre la possibilità di pubblicare gli articoli sia in lingua italiana che in lingua inglese, con due DOI diversi e consentire così che il proprio Lavoro possa entrare nel circuito internazionale.

JBP è anche una opportunità per pubblicare tesi di laurea, con carattere scientifico ed innovativo, “trasformandole” in articoli seguendo le linee guida per gli autori al seguente link:

http://www.ojs.unito.it/index.php/jbp/about/submissions#authorGuidelines

La Rivista scientifica, avendo superato brillantemente una severa e minuziosa revisione da parte delle più importanti banche dati, è già presente nel repertorio di DOAJ, BASE, ROAD e CMJE e siamo in procinto, avendo raggiunto le caratteristiche richieste, di formalizzare la richiesta di entrare nel repertorio di SCOPUS e PUBMED.

Infine ricordiamo che è possibile registrarsi a JBP gratuitamente come autori (per proporre la pubblicazione di articoli originali), come lettori (per essere informati ogni qualvolta sarà pubblicato un nuovo numero) o in entrambi i ruoli.

Distinti saluti

La Redazione di JBP

Gruppo nazionale multiprofessionale per la "VALORIZZAZIONE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TSRM-PSTRP"