Nuova Rivista scientifica gratuita e aperta a tutti i professionisti della salute

Gentili Colleghe e Colleghi,

è con grande piacere e onore che vi presentiamo il primo numero della Rivista scientifica “Journal of Biomedical Practitioners(JBP), una nuova opportunità editoriale rivolta a tutti i Professionisti della Salute.

 

PERCHÉ UNA NUOVA RIVISTA SCIENTIFICA?

-          Perché la DIVULGAZIONE dei prodotti della RICERCA SCIENTIFICA costituisce uno strumento fondamentale per la crescita culturale e professionale di tutte le categorie di professionisti, e quella biomedica non fa eccezione.

-          Perché riviste scientifiche in lingua italiana a carattere MULTIPROFESSIONALE e INTERDISCIPLINARE non sono particolarmente numerose: JBP si inserisce in questo contesto con il proposito di favorire la comunicazione, l’integrazione e la cooperazione fra le diverse professioni biomediche in ambito nazionale, obiettivi per i quali la barriera linguistica può ancora costituire un ostacolo importante, ammettendo tuttavia di pubblicare anche in lingua inglese, più adatta ad un contesto internazionale.

-          Perché abbiamo condiviso la necessità di dare vita ad una Rivista LIBERA, ovvero priva di legami o influenze di tipo economico, ideologico o di appartenenza, quindi realmente fruibile da chiunque ed in modo totalmente libero.

-          Perché JBP è APERTA a tutti (Open Access): non solo offre a tutti l’opportunità di pubblicare il risultato del proprio lavoro, senza pregiudizio alcuno, con un ISSN, ma consente anche un accesso aperto ai suoi contenuti, nella convinzione che rendere liberamente disponibili al pubblico i risultati delle ricerche e dei saperi, favorisca lo scambio delle conoscenze a livello globale tra i vari professionisti coinvolti e costituisca, alla fine, un vantaggio per i cittadini-utenti.

-          Perché è totalmente GRATUITA: non essendo previsti emolumenti o indennità di sorta per nessun collaboratore, a nessun livello, e avendo la pubblicazione on-line, su sito web, ridotto quasi a zero le spese, chi sia interessato a leggere gli articoli di JBP non deve pagare alcun abbonamento o quota per l’acquisto degli articoli, che sono liberamente scaricabili ed utilizzabili entro le regole previste dall’OA gratuito.

 

È possibile registrarsi sul sito della Rivista gratuitamente come autori (per proporre la pubblicazione di articoli originali), come lettori (per essere informati ogni qualvolta che sarà pubblicato un nuovo numero della Rivista) o in entrambi i ruoli.

 

Per ulteriori informazioni e leggere/scaricare il primo numero di JBP, vai al seguente link: http://www.ojs.unito.it/index.php/jbp/index


Il Comitato di redazione JBP



--

JBP - Journal of Biomedical Practitioners

Rivista tecnico-scientifico-professionale per le professioni biomediche
http://www.ojs.unito.it/index.php/jbp

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebook: https://www.facebook.com/jbpmedicine/